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  • Potente: turbo 1.6 litri da 152 kW/207 CV e 280 Nm di coppia
  • Veloce: da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, velocità massima di 230 km/h
  • Sportiva: testata sul Nürburgring, aspetto sportivo, con pacchetto performance
  • Competitiva: disponibile per 21.900 Euro

 

Rüsselsheim/Bilbao. Dopo aver festeggiato di recente una riuscita anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra, la nuova Corsa OPC è pronta a scendere in strada. La versione più veloce della Corsa di nuova generazione abbina una sportività estrema e senza compromessi a un’eccezionale predisposizione all’uso quotidiano. Questo mostro di potenza, lungo circa quattro metri, si distingue per la coppia elevata del suo motore turbo 1.6 da 152 kW/207 CV, per l’evidente agilità e non da ultimo per l’aspetto sportivo. Ma di questo non hanno sofferto né la spaziosità dell’abitacolo, tipica di Corsa, né l’eccellente livello di comfort. L’ultima nata in casa OPC è ordinabile a partire da 21.900 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa) e arriverà presto presso le concessionarie.

 

“Le nostre versioni OPC si posizionano al vertice di gamma. Riflettono la tradizione sportiva di Opel, rappresentano alla perfezione l’ingegneria tedesca, l’emozione del design e posseggono caratteristiche dinamiche eccezionali. Nuova Corsa OPC dimostra il livello raggiunto dai nostri ingegneri nel segmento delle piccole sportive. La vettura dimostra di che pasta è fatta sulle tortuose strade di montagna e sui circuiti. E’ talmente divertente da togliere la voglia di scendere dalla vettura. Tipicamente OPC – pura e semplice passione,” ha dichiarato un entusiasta Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group.

 

Il design della versione OPC: pura espressione di potenza


In linea con la tradizione OPC, la versione Corsa top-di-gamma si lascia immediatamente identificare come un vero prodotto dell’Opel Performance Center. Accanto al nuovo colore azure blue, utilizzato esclusivamente per la versione OPC, Corsa vanta anche delle novità nella zona anteriore, con le nuove e grandi prese d’aria. Una piccola presa d’aria si trova anche nella parte anteriore del cofano, e rende ancora più sportiva il design di Corsa OPC. Le fiancate modellate e dinamiche con le evidenti minigonne laterali conducono al posteriore.

 

Il design sportivo senza compromessi di Corsa OPC continua nella parte posteriore. Lo spoiler sopra il portellone è disponibile in due versioni diverse – una più sottile di serie e una molto più evidente. Il doppio scarico Remus con diffusore intorno ai terminali aggiunge un ulteriore tocco di sportività.

 

Anche gli interni sono di impostazione sportiva. Spiccano i sedili sportivi Recaro, che offrono un supporto laterale ottimale anche nelle curve più impegnative. Il volante in pelle, con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio OPC e la pedaliera sportiva accanto alla caratteristica strumentazione OPC sono di serie e completano il design dell’abitacolo.

 

Motore Turbo 1.6 ECOTEC: 207 CV e 280 Nm


Sotto il cofano di nuova Corsa OPC, il turbo benzina da 152 kW/207 CV attende solo di essere messo in moto. Questo propulsore OPC da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri – altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi. Nuova Corsa OPC è pertanto in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi, quasi mezzo secondo in meno rispetto alla Corsa OPC della precedente generazione. In fase di sorpasso in quinta marcia, nuova Corsa OPC passa da 80 a 120 km/h in soli 6,4 secondi, ossia tre decimi di secondo in meno. Nonostante queste credenziali sportive, i consumi si fermano a 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km).

 

Telaio sportivo FSD: sempre la giusta frequenza


Per trasferire la potenza sulla strada nel miglior modo possibile, gli ingegneri Opel hanno testato la nuova Corsa OPC in modo approfondito al Nürburgring con gli specialisti di Koni, e hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort. I guidatori più esperti possono disattivare completamente il controllo elettronico della stabilità (ESP) per spingere la vettura al limite su circuito.

 

Anche il sistema sterzante è stato ottimizzato. Le reazioni sono ancora più dirette e precise e permettono a chi si trova al volante di avere un eccellente feedback dalla vettura.

 

Il pacchetto performance: l’atmosfera delle corse su strada


Chi desidera guidare in assetto da corsa può ordinare il pacchetto performance di Corsa OPC, che comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Il pacchetto performance prevede inoltre i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 millimetri, che garantiscono una decelerazione ottimale. Con il pacchetto performance, Corsa OPC è perfettamente attrezzata per affrontare le difficoltà del circuito più impegnativo del mondo, la Nordschleife del Nürburgring, dove è stata provata a lungo, e del normale traffico urbano.

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