loading

Opel al 65° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte



  • Nuovo motore turbo benzina 1.6 a iniezione diretta dalle prestazioni eccezionali, con 300 Nm di coppia
  • Pura guida en plein air e 235 km/h di velocità massima
  • Massima fluidità e consumi moderati
  • Anteprima a Francoforte, le vendite inizieranno nell’autunno del 2013

 

Rüsselsheim/Francoforte. 147 kW/200 cv, 300 Newton metri di coppia massima e 235 km/h di velocità massima – una versione particolarmente potente del turbo SIDI 1.6 Opel di nuova generazione debutta in anteprima mondiale su Opel Cascada al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA), che si svolgerà dal 12 al 22 settembre. Opel presenta per la prima volta questa versione dalle prestazioni particolarmente elevate della nuova cabriolet media che si pone al vertice della gamma Cascada a benzina, e che risulta chiaramente riconoscibile grazie agli scarichi doppi. Il motore è il nuovissimo quattro cilindri benzina Opel a iniezione diretta (SIDI = Spark Ignition Direct Injection) e in questa seconda e nuova versione raggiunge il record di potenza della classe 1.600 Opel. Va ad unirsi al 1.6 SIDI turbo da 125 kW/170 cv già presentato durante il lancio di Cascada questa primavera.

 

“Il turbo 1.6 SIDI da 200 cv, presentato in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, è un motore completamente nuovo ed estremamente potente che rende la nostra media Cascada molto interessante per gli appassionati di cabriolet. Questo nuovo motore benzina amplia la gamma di motorizzazioni di Cascada ponendosi al suo vertice con un’unità molto potente e caratterizzata da coppia elevata. Opel dispone così di due motori di grande potenza al vertice della gamma benzina e diesel – il turbo SIDI da 200 cv e 300 Nm di coppia e il BiTurbo CDTI da 195 cv e 400 Nm di coppia. Cascada diventa pertanto una rara combinazione di prestazioni elevate e piacere di guida en plein air,” ha dichiarato Martin Vögler, Ingegnere Capo responsabile globale dei motori MGE (Midsize Gasoline Engines).

 

Un motore di prima classe: massima coppia, potenza e fluidità


Il nuovo turbo 1.6 SIDI da 147 kW/200 cv non solo eroga l’11% di potenza in più, ma anche 300 Nm di coppia massima con l’overboost – 70 Nm in più rispetto al precedente propulsore 1.6, con un aumento pari ad almeno il 30%. Inoltre, con una potenza specifica di 125 cv litro, questo propulsore si posiziona davanti alla concorrenza. Grazie ad esso, Cascada raggiunge una velocità massima di 235 km/h. Nonostante prestazioni così elevate, la cabriolet media Opel si accontenta di 6,7 litri di carburante per 100 km (con emissioni di CO2 pari a 158 g/km, dati preliminari riferiti a [EC] 715/2007).

 

Il cuore del turbo SIDI è un nuovo blocco motore in grado di resistere a una pressione di combustione massima di 130 bar nei cilindri. Il blocco è realizzato in ghisa grigia con basamento in alluminio. A differenza della versione da 170 cv, per il modello da 200 cv è stato sviluppato un tipo di pistone diverso e il rapporto di compressione è stato ridotto da 10,5 a 9,5:1. Gli ingegneri Opel sono inoltre riusciti ad abbinare l’elevata potenza a una piacevole fluidità di guida per avere un comfort eccezionale. A tal fine, hanno effettuato numerosi interventi di ottimizzazione ai sistemi di alimentazione e scarico, in conseguenza dei quali guidatore e passeggeri apprezzeranno la silenziosità e la fluidità della vettura, con una piacevole qualità del suono anche alle velocità elevate, oltre che ai massimi regimi e carichi. L’esclusiva sospensione anteriore HiPerStrut (High Performance Strut) rafforza ulteriormente queste caratteristiche.

 

Il nuovo turbo 1.6 SIDI da 147 kW/200 cv completa la gamma delle motorizzazioni di Cascada ponendosi come l’unità più potente tra quelle a benzina. Va ad unirsi al turbo 1.4 da 88 kW/120 cv e da 103 kW/140 cv (non offerto in Italia) e al propulsore a iniezione diretta 1.6 da 125 kW/170 cv. Per quanto riguarda i diesel, sono disponibili il turbo diesel 2.0 da 121 kW/165 cv e il 2.0 BiTurbo CDTI da 143 kW/195 cv. Entrambi consumano solo 5,2 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 138 g/km, che consentono loro di rientrare nella classificazione energetica A della UE.

 

Il propulsore benzina a iniezione diretta da 200 cv fa parte dell’offensiva Opel di modelli e motorizzazioni. Entro la fine del 2016 il costruttore tedesco avrà lanciato 23 nuovi modelli e tre famiglie di motori completamente nuove comprendenti 13 nuove motorizzazioni, rinnovando così l’80% della propria gamma motori. I nuovi propulsori turbo 1.6 SIDI soggetti a downsizing si distinguono per l’elevata potenza specifica e per la fluidità accompagnata da consumi limitati e ridotte emissioni di CO2. Nello stesso periodo saranno presentati inoltre numerosi cambi manuali e automatici ultramoderni. Cascada turbo 1.6 SIDI da 147 kW/200 cv con cambio manuale a sei rapporti potrà essere ordinata a partire dal prossimo autunno. Il motore debutterà pubblicamente al Salone di Francoforte su questa cabriolet media e sarà successivamente introdotto su diversi modelli Opel.



vai al bottone sopra