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  • Turbo diesel da 103 kW/140 cv con un consumo pari a soli 3,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 g/km
  • Nuovo turbo benzina a iniezione diretta da 125 kW/170 cv
  • Motore diesel due litri e benzina 1,4 turbo con i migliori consumi della categoria
  • All’avanguardia con il sistema di infotainment di nuova generazione con IntelliLink e touchpad
  • Il nuovo design e i nuovi interni aumentano ulteriormente il carattere esclusivo della vettura
  • Insignia Country Tourer: carattere atletico, trazione integrale e un design espressivo
  • Nel mondo delle corse con il telaio all’avanguardia di Insignia OPC

 

Rüsselsheim. La nuova Opel Insignia è appena stata presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte. L’ammiraglia Opel vanta un abitacolo e una carrozzeria ancora più affascinanti, che esaltano ulteriormente la pluripremiata filosofia stilistica “l’arte scultorea incontra la precisione tedesca”. I nuovi motori a iniezione diretta, potenti e ultra efficienti, come il nuovo turbodiesel da 99 g di CO2 e il turbo benzina, ampliano una gamma già estesa. Questo livello di emissioni pone il nuovo motore 2.0 litri turbodiesel nella classe di efficienza A+, secondo la scala di valutazione tedesca. La versione quattro porte con trasmissione manuale a sei rapporti e dispositivo Start/Stop (103 kW/140 cv) consuma solo 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto (riferito alla normativa CE 715/2007), mentre la Sports Tourer registra 3,9 l/100 km. Opel Insignia 2.0 CDTI è quindi la vettura diesel più efficiente in termini di consumi in questa classe di veicoli. Ma non è tutto: gli ingegneri Opel hanno incrementato ulteriormente il carattere aerodinamico della carrozzeria. Grazie a un coefficiente aerodinamico di soli 0,25, Insignia è la berlina più aerodinamica al mondo.

 

Le numerose ottimizzazioni al telaio garantiscono un comfort superiore. E su Insignia è ora disponibile un sistema di infotainment di nuova generazione che permette di integrare numerose funzioni dello smartphone. Il guidatore può scegliere tra quattro diversi modi di controllo del sistema: touchscreen, comandi al volante, controllo vocale ed il nuovo touchpad.

 

“A partire dal lancio oltre 600.000 Insignia sono state prodotte. La nuova Insignia sarà ancora più caratterizzata dal punto di vista emozionale – con un elevata qualità degli interni, il funzionamento intuitivo dei sistemi di infotainment e motori al top come il nostro turbodiesel 99 grammi,” con queste parole il Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO Opel, descrive la rivoluzione di questa berlina media. “La nostra ammiraglia ora è ancora più sofisticata e affascinante – ma nonostante tutta la sua eleganza, non dimentichiamo quello che conta davvero: offrire a guidatore e passeggeri una esperienza di comfort e sicurezza con tecnologie all’avanguardia a un prezzo interessante. Per i clienti con uno stile di vita molto attivo adesso abbiamo in gamma la nuova Insignia Country Tourer. Insignia OPC, il modello più potente, al vertice della gamma, è particolarmente rivolta a chi ama la guida sportiva.”

 

Elegante: nuovi interni con sistema di infotainment di nuova generazione


Durante la progettazione degli interni e della posizione di guida, l’attenzione si è concentrata su tre criteri: funzionamento chiaro, semplice e pertanto intuitivo, personalizzazione dell’offerta di infotainment e ovviamente comfort e sicurezza per guidatore e passeggeri, ulteriormente incrementata dalle minime possibilità di distrazione dal traffico della strada.

 

La console centrale si distingue per la sensazione completamente nuova di eleganza e raffinatezza, ed è dotata di numerose tecnologie e funzioni all’avanguardia. Il quadro comandi è stato semplificato e adesso presenta pochi pulsanti per rendere veloce e intuitivo l’uso dell’infotainment e degli altri sistemi.

 

Il sistema di infotainment di nuova generazione presente su Insignia può essere comandato dal touch screen a colori da 8 pollici. Dalla schermata iniziale è possibile accedere mediante pulsante, comandi al volante, comando vocale o il rivoluzionario touchpad (in grado di riconoscere perfino la scrittura manuale) alle funzioni principali e ai sottomenu, stazioni radio, titoli di canzoni, connessione allo smartphone o alla mappa di navigazione 3D. E il sistema di infotainment può essere personalizzato: si possono memorizzare fino a 60 preferiti (p.es. playlist, contatti telefonici, indirizzi per il navigatore).

 

A intensificare lo scambio di informazioni tra uomo e macchina vi è il nuovo design del cruscotto, con display a colori da 8 pollici ad alta risoluzione. Oltre ai classici indicatori come velocità, contagiri e livello della benzina, chi guida vede direttamente anche ulteriori informazioni sulla navigazione, l’uso dello smartphone e le opzioni audio.

 

Al vertice: il turbo diesel di nuova generazione da 99 grammi di CO2 e il turbo benzina SIDI


La nuova Opel Insignia si impone anche per quanto riguarda il sistema di propulsione e il telaio. Questa berlina media ha già ricevuto molti riconoscimenti per il comfort di guida, la maneggevolezza e la tenuta di strada, ma la nuova edizione gioca in un altro campionato. Gli ingegneri Opel hanno apportato una serie di miglioramenti al telaio, agli ammortizzatori alle barre antirollio e allo sterzo, riducendo il rumore e le vibrazioni e aumentando ulteriormente il comfort.

 

L’ampia gamma motori si espande ancora, garantendo prestazioni e comfort senza scendere a compromessi. La nuova Opel Insignia consente di scegliere tra tre sistemi di propulsione alternativi: benzina, diesel e GPL (Gas Petrolio Liquefatto); le potenze vanno da 96 kW/130 cv a 239 kW/325 cv.

 

Insignia 2.0 CDTI è particolarmente ecologica e si distingue per i bassi consumi. Il nuovo motore turbodiesel 2.0 litri, da 103 kW/140 cv registra emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (Sports Tourer: 104 g/km di CO2) riferiti a CE 715/2007, livelli che pongono la vettura nella classe di efficienza A+, secondo la scala di valutazione tedesca. I modelli a quattro porte con trasmissione manuale a sei velocità e dispositivo Start/Stop consumano solo 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto (Sports Tourer: 3,9 l/100 km) – valori al vertice di questa classe di veicoli. Le due versioni vantano anche una coppia eccellente, con il turbo diesel da 103 kW/140 cv che arriva fino a 370 Nm grazie all’overboost automatico che si inserisce a pieno carico.

 

Il diesel al vertice della gamma è il BiTurbo CDTI 2.0 da 143 kW/195 cv. Questo propulsore dalle prestazioni elevate eroga una impressionante coppia massima di 400 Nm e si distingue per la reattività e l’esemplare potenza a un’ampia gamma di regimi, grazie al turbo sequenziale a due stadi.

 

Tra i motori benzina, vale la pena soffermarsi sulla nuova unità a iniezione diretta: il turbo 1.6 SIDI della nuova generazione di motori da 125 kW/170 cv e 260 Nm, ma in grado di raggiungere i 280 Nm con l’overboost (SIDI = Spark Ignition Direct Injection). Vanta un eccezionale sviluppo della potenza e un’eccellente fluidità di guida accompagnata da consumi davvero bassi. E’ abbinato al cambio manuale a sei velocità e al dispositivo Start/Stop.

 

La motorizzazione di ingresso al lancio è il 1.4 Turbo benzina (Euro 6) con cambio manuale sei marce e dispositivo Start/Stop, dai consumi ed emissioni estremamente ridotti. Eroga 103 kW/140 cv e 200 Nm di coppia massima (220 Nm con l’overboost) ma richiede solo 5,2 litri di carburante ogni 100 km, emettendo 123 g/km di CO2 (Sports Tourer 5,6 l/100 km e 131 g/km di CO2 secondo la normativa CE 715/2007, che significa la migliore della classe.

 

Una motorizzazione alternativa ed estremamente economica è il 1.4 GPL da 103 kW/140 cv con coppia massima di 200 Nm. Come la versione benzina 1.4 140 cv, anch’essa rispetta le rigide future norme Euro 6 sulle emissioni.

 

Questi eccellenti consumi sono dovuti anche all’ottimizzazione aerodinamica della carrozzeria della nuova Insignia, ottenuta grazie a numerosi interventi che ne riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica. Una caratteristica all’avanguardia è la griglia anteriore con parte inferiore attiva, presente sui modelli diesel da 103 kW/140 cv e 120 kW/163 cv, che si chiude automaticamente per impedire l’ingresso di aria ed eventuali turbolenze. Prendendo in considerazione tutti questi miglioramenti, gli ingegneri Opel sono riusciti a dare alla nuova Insignia valori di Cx estremamente bassi, pari a 0,25 e 0,28 per la berlina e la Sports Tourer, che risultano così le auto di serie più aerodinamiche della loro classe.

 

Stile e personalità: il pluripremiato linguaggio stilistico Opel con un tocco premium


La nuova Insignia costituisce l’evoluzione della pluripremiata filosofia stilistica Opel “l’arte scultorea incontra la precisione tedesca” declinata nel segmento delle medie. Questo tema stilistico interpreta aspirazioni e dinamiche premium con una inconfondibile grafica bassa e larga all’anteriore che evidenzia visivamente l’ampia impronta a terra.

 

La linea sul montante posteriore della quattro porte segue il bordo dello spoiler per evidenziare la lunghezza di questa elegante berlina.

 

Tutto ciò si ritrova anche al posteriore, dove la nuova Insignia vanta un design con proporzioni più ampie e più basse. La barra cromata del marchio è stata posizionata più in basso sul posteriore, e sostiene il logo del marchio. Penetra nei fari posteriori, con le slanciate luci di retromarcia. I fari posteriori e di stop dei gruppi ottici suddivisi in due parti sono a LED. Tipica di tutte le versioni è la classica forma ad “ala” dei fari.

 

Inseparabili: comfort e sicurezza procedono di concerto


La nuova Opel Insignia è dotata di numerose tecnologie, funzioni di sicurezza e soluzioni rivolte al comfort, tra cui sistemi di assistenza all’avanguardia basati su radar o telecamera che vanno dal cruise control adattivo all’allerta angolo cieco e all’allerta possibile incidente. Il cruise control adattivo mantiene la velocità selezionata dal guidatore conservando la distanza di sicurezza impostata rispetto al veicolo che precede. Sui modelli dotati di cambio automatico, il sistema frena la vettura fino a bloccarla completamente se necessario. La retrocamera, dotata di allerta traffico trasversale, allerta cambio corsia e allerta angolo cieco, garantisce una visibilità laterale e posteriore ottimale. Dotati di numerose funzioni come town/pedestrian light per i percorsi urbani e le aree residenziali a traffico limitato, country light per le strade extraurbane, motorway light per l’autostrada e static bending light e dynamic bending light per migliorare l’illuminazione delle curve alle diverse velocità, i fari anteriori attivi Adaptive  Forward Lighting AFL+ aumentano la sicurezza, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità o durante la guida notturna.

 

La nuova Opel Insignia offre ai passeggeri i migliori sistemi di protezione, come l’ESPPlus, l’ABS con Cornering Stability Control e assistenza alla frenata, funzionalità di sicurezza passiva come gli airbag frontali e laterali lato guidatore e passeggero, oltre agli airbag a tendina anteriori e posteriori per la protezione del capo. La migliore conferma sono gli eccellenti risultati ottenuti nei crash test Euro NCAP, nei quali Insignia ha ricevuto la valutazione massima (cinque stelle).

 

La nuova Insignia Country Tourer è pronta per l’avventura


La sorella Sports Tourer è un’elegante station wagon per la famiglia e gli affari, mentre la nuova Insignia Country Tourer esprime un innato desiderio di avventura. Questo atletico crossover garantisce libertà oltre i limiti della città e delle strade asfaltate. La vettura si distingue per le caratteristiche protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, associate ai rivestimenti evidenti dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria, completate dai doppi scarichi. La trasmissione integrale all’avanguardia assicura trazione, maneggevolezza e sicurezza in qualunque situazione di guida. Opel Insignia Country Tourer monta potenti motori turbo come il benzina SIDI 2 litri a iniezione diretta da 184 kW/250 cv (non offerto in Italia), il 2.0 CDTI 163 cv o il potente BiTurbo CDTI 2.0 – entrambi con un’elevata coppia massima di 400 Nm.

 

Il sistema di trazione 4x4 a controllo elettronico consta di una frizione di alta qualità, che opera sulla base dei principi Haldex, e di un differenziale elettronico autobloccante che garantisce un’ottima trazione sulle superfici asfaltate e non. Il sistema si adatta costantemente alle condizioni stradali prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al 100% senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due ruote posteriori. Insieme al telaio premium a controllo elettronico FlexRide, questa trazione integrale diventa un punto di riferimento per tempo di reazione e controllo del veicolo.

 

Potente: la nuova Insignia OPC


Con 239 kW/325 cv e 435 Nm di coppia massima, Insignia OPC è il modello Opel dalle prestazioni più elevate. Anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, con i tipici elementi stilistici OPC come i classici denti a sciabola all’anteriore e gli scarichi integrati nel posteriore che ne sottolineano la potenza.

 

L’affascinante carrozzeria racchiude tecnologie all’avanguardia. Il telaio OPC è stato ulteriormente ottimizzato, con particolare attenzione all’asse posteriore – rielaborato come nelle altre versioni della nuova famiglia Insignia – dove i tecnici hanno modificato circa il 60% della componentistica. Il nuovo software dell’ESP consente di impostare le caratteristiche dinamiche della vettura in modo ancora più preciso, soprattutto in risposta alle situazioni di sottosterzo. Il nuovo software degli ammortizzatori regolabili del telaio FlexRide assicura un’ottima tenuta di strada. Insignia OPC passa da zero a 100 km/h in 6,0 secondi (Sports Tourer: 6,3 secondi) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). In situazioni di piena libertà, la OPC con cambio manuale arriva a una velocità massima di 270 km/h (Sports Tourer: 265 km/h). 

 

Chi guida la OPC entra in un abitacolo chiaramente ispirato al mondo delle corse. Oltre alle informazioni fondamentali, sul cruscotto da 8 pollici a richiesta è possibile vedere dettagli specifici come la pressione e la temperatura dell’olio, la tensione della batteria, la posizione dell’acceleratore, la forza frenante e la forza generata dall’accelerazione laterale.  Nei modelli con cambio automatico, il nuovo volante ad alte prestazioni (riscaldato a richiesta) è dotato di levette, per consentire a chi guida di eseguire cambi manuali estremamente rapidi, anche in modalità automatica. In questo modo la nuova Insignia OPC unisce i vantaggi del cambio automatico e di quello manuale. 

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