loading
  • Aspetto aggressivo: nuovo design e i caratteristici elementi OPC
  • Tecnologia ultramoderna: telaio modificato per un piacere di guida ancora maggiore
  • Indicatori dettagliati: cruscotto con informazioni specifiche sul motore

 

Rüsselsheim/Francoforte. Con 239 kW/325 cv e 435 Nm di coppia massima, Insignia OPC è il modello Opel dalle prestazioni più elevate. Questa vettura a trazione integrale debutta al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte con un’estetica rinnovata e un telaio modificato.

 

“Insignia OPC risplende di nuova luce,” ha dichiarato Michael Ableson, Vice Presidente GME Engineering. “I nostri tecnici si sono concentrati sui dettagli e hanno ulteriormente perfezionato la vettura. Lo si vede chiaramente nel design e nelle prestazioni, ancora migliori, che posizionano sicuramente la OPC ai vertici delle medie sportive prodotte in serie.” Un noto estimatore della potente vettura Opel è Jürgen Klopp, l’allenatore della squadra di calcio del Borussia Dortmund, che è anche una delle prime persone a guidare la nuova Insignia OPC.

 

Cura dei dettagli – all’interno e all’esterno


La nuova Insignia OPC colpisce fin dal primo sguardo. Anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, con i tipici elementi stilistici OPC come i classici denti a sciabola all’anteriore e gli scarichi integrati nel posteriore, a sottolinearne la potenza e a richiamare immagini di giri a tutta velocità sul circuito del Nürburgring.

 

L’affascinante carrozzeria racchiude tecnologie all’avanguardia. Il telaio OPC è stato ulteriormente ottimizzato, con particolare attenzione all’asse posteriore – rielaborato come nelle altre versioni della nuova famiglia Insignia – dove i tecnici hanno modificato circa il 60% della componentistica. Inoltre, il livello di rumori e vibrazioni è migliorato grazie alle numerose nuove regolazioni. Il nuovo software dell’ESP consente di impostare le caratteristiche dinamiche della vettura in modo ancora più preciso, soprattutto in risposta alle situazioni di sottosterzo. Il nuovo software degli ammortizzatori regolabili del telaio FlexRide assicura un’ottima tenuta di strada. Questa programmazione, specifica per la OPC, migliora la dinamica di guida, consentendo una risposta più rapida e precisa alle diverse manovre e condizioni del fondo stradale.

 

Con il cambio manuale a sei rapporti e la trazione integrale, Insignia OPC passa da zero a 100 km/h in 6,0 secondi (Sports Tourer: 6,3 secondi) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), con un consumo di 10,6 litri per 100 km nel ciclo misto ed emissioni di CO2 pari a 249 g/km (riferiti alla normativa CE 715/2007). In situazioni di piena libertà, la OPC con cambio manuale arriva a una velocità massima di 270 km/h (Sports Tourer: 265 km/h). I freni Brembo ad alte prestazioni assicurano una rapida decelerazione con la massima stabilità, anche in caso di utilizzo ripetuto e intenso.

 

Inoltre, Insignia OPC vanta la trazione 4x4 a controllo elettronico. Il sistema consta di una frizione di alta qualità, che opera sulla base dei principi Haldex, e di un differenziale elettronico autobloccante che garantisce un’ottima trazione. Il sistema si adatta costantemente alle condizioni stradali prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al 100% senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due ruote posteriori. Insieme al telaio premium a controllo elettronico FlexRide, questa trazione integrale diventa un punto di riferimento per tempo di reazione e controllo del veicolo.

 

Il mondo delle corse nell’abitacolo


Chi guida la OPC entra in un abitacolo chiaramente ispirato al mondo delle corse. Sedili Recaro ad alte prestazioni, disponibili a richiesta anche in pelle con funzione memory, pomello del cambio OPC e cruscotto e consolle centrale completamente rinnovati creano un’atmosfera premium. Oltre alle informazioni fondamentali, sul cruscotto da 8 pollici a richiesta è possibile vedere dettagli specifici come la pressione e la temperatura dell’olio, la tensione della batteria, la posizione dell’acceleratore, la forza frenante e la forza gravitazionale generata dall’accelerazione laterale.

 

Nei modelli con cambio automatico, il nuovo volante ad alte prestazioni (riscaldato a richiesta) è dotato di levette, per consentire a chi guida di eseguire cambi manuali estremamente rapidi, anche in modalità automatica. Se le leve del cambio non vengono utilizzate per almeno 12 secondi, la vettura prosegue normalmente in modalità automatica. In questo modo la nuova Insignia OPC unisce i vantaggi del cambio automatico e di quello manuale



Torna all'inizio