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  • Unico: il primo diesel 2.0 litri nella classe fuoribordo da 200 CV
  • Speciale: la svedese Cimco Marine AB sviluppa il motore da barca
  • Performante: le prestazioni di un motore entrobordo abbinate alla flessibilità di un fuoribordo

 

Rüsselsheim.  Il nome dice molto: il motore diesel Opel adattato da Cimco Marine AB si chiama OXE, il termine svedese che significa bue. Il motore potrebbe tirare come un bue invece spinge irresistibilmente le imbarcazioni in acqua. Il motore fuoribordo è basato sul diesel 2.0 litri prodotto nello stabilimento Opel di Kaiserslautern in Germania, solitamente montato su Cascada, Insignia e Zafira. La versione marina di questo quattro cilindri eroga 147 kW/200 CV a 4.100 giri, con una coppia massima di 400 Nm a 2.500 giri.

 

“Vendendo componenti entriamo in mercati di nicchia ma significativi, dove i nostri prodotti sono molto popolari. Il diesel OXE è un esempio perfetto.

 

 Fornendo a Cimco Marine AB questo motore, contribuiamo a sfruttare la capacità produttiva dello stabilimento di Kaiserslautern,” ha dichiarato Alex Thielemans, Manager Components Sales di Opel.

Il diesel OXE è prodotto in Germania ed è particolarmente robusto e di facile manutenzione. Quando è utilizzato a scopo marittimo, il motore deve essere controllato ogni 200 ore con una revisione dopo 2.000 ore. I motori delle barche sono sottoposti a uno stress immenso perché devono girare al massimo per la maggior parte del tempo. Il turbodiesel consuma 43 litri all’ora, una quantità di carburante inferiore di ben il 42% rispetto a un analogo fuoribordo moderno a due tempi (73 litri). Inoltre il silenzioso propulsore Opel riduce considerevolmente la rumorosità. Il motore diesel aumenta notevolmente l’autonomia delle barche veloci progettate per la pesca d’altura, le missioni di salvataggio o gli allevamenti ittici nelle acque costiere. A dire il vero, uno dei primi motori OXE consegnati viene attualmente utilizzato in un allevamento di salmoni scozzese. Un ulteriore vantaggio dei motori diesel è il fatto che il carburante è difficilmente infiammabile. Alcuni porti addirittura proibiscono l’ingresso ai natanti con motori fuoribordo a benzina per via del rischio di incendio, ma questo divieto non vale per OXE.

 

“Abbiamo scelto il motore Opel perché si tratta di un ‘capolavoro’ ingegneristico e ha dimostrato tutta la sua affidabilità percorrendo centinaia di milioni di chilometri. Il bisogno di passare dalla benzina al diesel è stato considerato necessario per ridurre i pericoli di incendio, avere un prodotto più affidabile e dalla durata superiore con intervalli di servizio più lunghi per un intenso uso commerciale, un’autonomia superiore a pieno regime e per l’aumentata disponibilità geografica del diesel”, ha spiegato Magnus Folin, CEO di Cimco Marine.

 

Cimco Marine AB ha provato numerosi diesel automobilistici prima di trovare l’unità adatta. Il quattro cilindri Opel l’ha spuntata per la robustezza. Test intensi sono stati condotti per tre anni fino alla fine del 2015. “Abbiamo provato il motore per anni e si è dimostrato estremamente robusto e resistente,” sottolinea Christer Flodman, Direttore Tecnico di Cimco. La decisione ha quindi premiato il motore tedesco – “l’affidabile Opel”.

 

Massimo Giraud, Assistant Chief Engineer presso il centro di sviluppo dei motori diesel di Opel a Torino, spiega: “Adattare il motore a un ambiente completamente diverso è stato molto impegnativo. Abbiamo dovuto modificare il carattere del motore, riesaminando totalmente la taratura. Per l’applicazione marina abbiamo abbandonato l’elevata coppia ai bassi regimi per cui questo motore è famoso per puntare all’elevata potenza necessaria per raggiungere la velocità di crociera. Missione compiuta!”

 

 Cimco ha anche adattato il motore a quattro cilindri in linea affinché sia possibile utilizzarlo nelle situazioni di mare mosso. Adesso il motore è dotato di un sistema a carter secco per assicurare la disponibilità di olio indipendentemente dalla situazione. Una trasmissione a cinghia brevettata trasferisce la potenza del motore attraverso il sistema di trazione all’elica, che è in grado di reggere l’elevata coppia del turbo diesel. Questa sofisticata trazione offre al timoniere il controllo a bassa velocità che risulta fondamentale nelle missioni di ricerca e salvataggio ma che al momento non è disponibile con i motori fuoribordo a due tempi e bassa coppia.

 

Infine, ma non per questo meno importante, il diesel OXE è dotato di sistema di raffreddamento a circuito chiuso – un vantaggio decisivo in presenza di ghiaccio o quando si naviga in acque con tanta vegetazione.

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